Sabato
7 settembre si è svolta a San Pietro Valdastico la "la festa del raccolto".
Raccolto di patate e fagioli a opera delle aziende e dei simpatizzanti del
gruppo “Le Masiere”. Anche per noi è stato un giorno di festa, sentivamo
proprio la voglia di festeggiare e condividere la raccolta delle prime patate e
delle diverse varietà di fagioli e sul nostro banco, come potete vedere dalla
foto, le abbiamo esposte tutte, o quasi.
E' stato per noi il completamento di un ciclo iniziato a Marzo tra i banchetti della "festa dei semi" a Ca' dell'Agata dove raccogliemmo semi di fagioli tipici provenienti principalmente dalle montagne del Veneto e alcune varietà di patate, alcune antiche.
La passione per sentirsi generatori di biodiversità e bellezza, la terra ricevuta quest'anno, il sole e la pioggia hanno permesso che ciò accadesse e ora ne condividiamo con voi il frutto.
Patate:
Liseta, Desireè. Kennebec, Tonda Rossa, Val Formazza, Cinquantina, Cornetta rossa e Cornetta rossa antica, Cornetta bianca, patata Maori (dell'Australia).
Fagioli:
Fasola di Posina, Scalda, Caravaggio, Bianco di Spagna, Borlotto della Val Posina, Mascherina del Cadore, Lamon rampicante antico, Seclen di Asiago, Renon di Spagna, fagiolo del Frate, fagioli dell'oro della Val di Fiemme, Mangiatutto, Scalda "Riga de oro", Dolico dell'occhio.
Non sono presenti nella foto perchè non ancora maturi la Fasola del Diavolo, i Cialet della Val Belluna (presidio Slowfood), i Monachella del Cadore e i Zolfino.
In totale 10 varietà di patate e 18 di fagioli.
Siamo felicissimi!
qui potete trovare la storia e le foto del campo e qui quella dell'orto sinergico
qui potete trovare la storia e le foto del campo e qui quella dell'orto sinergico