lunedì 13 gennaio 2014

D'INVERNO


Secondo il calendario cinese quest’anno la primavera comincia il 3 febbraio 2014. La sensazione comunque é quella di essere ancora sprofondati fino al collo nell’inverno, e anzi da qualche anno ormai, il vero freddo arriva a gennaio, febbraio e addirittura a marzo piuttosto che a novembre e dicembre.
Sempre secondo la medicina cinese, l’organo associato all’inverno sono i reni, la batteria energetica del nostro corpo, quindi in questo periodo dobbiamo prendercene particolarmente cura per evitare che si scarichi lasciandoci senza forza vitale. Per questo é buona abitudine tener ben protetta e calda la parte bassa della schiena, i piedi e le orecchie, strettamente legati ai reni ( avete mai fatto caso a come le orecchie abbiano in effetti la stessa forma dei reni?) e mangiare in modo corretto.
Dobbiamo evitare il più possibile le bevande fredde, peggio ancora se zuccherate ed eccessi proteici specie carni rosse e molto salate.
Invece, particolarmente benefici per i nostri reni sono i legumi, in particolare quelli piccoli e scuri come gli azuki o i fagioli neri, se notate infatti, anche i legumi, come accennavo prima per le orecchie, hanno una forma che richiama quella dei reni.
Ecco una ricetta semplice ma molto buona e amica dei nostri reni, adatta nelle fredde giornate invernali

ZUPPA DI AZUKI, ZUCCA E RISO INTEGRALE

Ingredienti :
100 gr di riso integrale
100 gr di fagioli azuki
1 piccolo pezzo di alga kombu
1 piccolo porro
½ cipolla bianca o dorata
1 pezzo di zucca
Olio evo
Rosmarino
Tamari e gomasio

Mettere in ammollo la sera prima il riso integrale e gli azuki con l’alga kombu.
Tagliare a pezzeti il porro e la cipolla, farli soffriggere con poco olio nella pentola a pressione, unire anche il rosmarino, tagliare a cubetti anche la zucca e unirla al soffritto, sciacquare il riso e gli azuki e metterli nella pentola insieme alla kombu e far insaporire per qualche minuto. Poi aggiungere l’acqua necessaria per coprire il tutto e chiudere la pentola a pressione. Far cuocere per 25 minuti dal fischio. Una volta che la pressione é scesa, aprire il coperchio e condire con tamari e gomasio a piacere, servire ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento