lunedì 2 giugno 2014

HUGO CHI?


Avete mai sentito parlare di HUGO ? No, non é un attore francese o qualcosa del genere, é un aperitivo , fresco , leggero fatto con lo sciroppo di sambuco, ideale da bere in questa stagione.
Prepararlo é molto semplice, basta procurarsi dello sciroppo di sambuco. Lo sciroppo di sambuco lo potete trovare in molti negozi biologici ma l’ideale é farselo in casa perché risparmiate e perché é sempre una soddisfazione far de sé le cose.
Ecco come fare lo sciroppo di sambuco :
Procuratevi 20 fiori di sambuco, nel frattempo mettete 1 kg di zucchero di canna chiaro in 1 litro di acqua, portate lentamente a bollore mescolando spesso. Lasciate raffreddare, intanto mettete in un contenitore i fiori di sambuco privati della parte verde, quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà tiepido aggiungetelo ai fiori, poi aggiungete il succo di 2 limoni e altri 2 limoni tagliati a fettine sottili, aggiungete infine 3 cucchiai di aceto di mele. Lasciate il contenitore al sole per 2 giorni e trascorso questo tempo filtrate il tutto avendo cura di schiacciare bene i fiori per farne uscire tutto l’aroma. Imbottigliate. Potete tenere lo sciroppo in frigo oppure se preferite potete pastorizzarlo.
Ora che avete ottenuto il vostro sciroppo di sambuco, vediamo come stupire i vostri ospiti con questo delizioso aperitivo HUGO :

Ingredienti per 4 persone :
4 cubetti di ghiaccio
4 foglioline di menta
¼ di sciroppo di sambuco
2/4 di prosecco
1 spruzzata di lime ( o lime tagliato a pezzetti se preferite)
Acqua frizzante

In una caraffa graduata a base larga mettete  ¼ di sciroppo di sambuco, 2/4 di prosecco, una spruzzata di  lime ed infine l’acqua frizzante fino a riempire la caraffa. Mettete 1 cubetto di ghiaccio per bicchiere e distribuite l’aperitivo, infine decorate con una fogliolina di menta per ogni bicchiere.

Ricordate che potete anche servire questo aperitivo in versione analcolica omettendo cioé il prosecco. Molto apprezzato anche dai bambini.

Cin-Cin allora, e buona estate !

Nessun commento:

Posta un commento