martedì 12 febbraio 2013

FRITTELLE


Buon ultimo giorno di carnevale a tutti ! Per l’occasione oggi ho pensato bene di provare a fare queste frittelle con la polenta; la ricetta mi è stata data dalla mia vicina di casa, anche se prevedeva delle uova fra gli ingredienti che ho sostituito serenamente con dell’amido di mais.

Il risultato mi è sembrato ottimo dal momento che sono state spazzolate in pochi minuti !
Ecco la ricetta, mentre gli ultimi fiocchi di neve cadono dal cielo ormai azzurro:

500 gr di polenta del giorno prima
7 cucchiai di zucchero di canna integrale
12 o 13 cucchiai di farina di tipo 0
5 cucchiai di amido di mais
½ bustina di lievito
La buccia grattugiata di ½ limone
uvetta (regolatevi voi)
sale 1 pizzico
vaniglia in polvere
grappa un paio di cucchiai

olio di semi  per friggere ( io ho usato un mix di mais, girasole e olio evo)

schiacciate la polenta con lo schiacciapatate,unite tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto né troppo morbido né troppo duro (se troppo morbido e
appiccicoso aggiungere ancora un po’ di amido di mais e farina). Quando l’olio sarà a temperatura,prelevate con un cucchiaino da the,un po’ di impasto e aiutandovi con un altro cucchiaino,fate precipitare l’impasto nell’olio caldo, e via via così fino a quando avrete ultimato , raccogliendo man mano le frittelle quando saranno belle dorate, adagiatele su carta assorbente et voilà ! Le vostre frittelle vegan e super croccanti sono pronte per essere gustate !

p.s una nota personale … siccome il fritto mette a dura prova il nostro fegato ( non se fatto ogni tanto e come si deve) ma se si esagera come in questo periodo di carnevale,tra crostoli,frittelle castagnole ecc… un aiuto per “sgrassarci” un po’ ci viene dalla bevanda di zenzero; Grattuggiate un po’ di zenzero fresco e ricavate 1 o 2 cucchiaini di succo , metteteli su un pentolino insieme ad un bicchiere di acqua e portate ad ebollizione per un minuto poi bevete caldo.

Nessun commento:

Posta un commento