mercoledì 8 maggio 2013

LA GOLA SENZA IL PECCATO !


In questi giorni ho provato la ricetta di questa buonissima torta che pensate è senza farina e senza zucchero ! Soddisfa la voglia di dolce ma senza esagerare….
Ecco la ricetta :
- 750 ml di succo di mela
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di fiocchi d’avena piccoli
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di vaniglia
- 2 grosse mele
- 2 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di granella di nocciole

In una pentola capiente portare ad ebollizione il succo di mela con un pizzico di sale. Intanto grattugiare la buccia di un limone. Ai primi bollori aggiungere i fiocchi al succo e spegnere il fuoco, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti circa finché i fiocchi non avranno assorbito completamente il succo di mela. Nel frattempo tagliate le mele a dadini, dopo averle sbucciate e tolto il torsolo. Quando i fiocchi hanno assorbito il succo (l’impasto deve risultare morbido, non liquido ma neppure duro) unite le mele a dadini, l’uvetta, 1 cucchiaio di granella di nocciole, la buccia di limone e la vaniglia. Versate l’impasto in una tortiera foderata di carta forno, stendete accuratamente l’impasto e ritirate nel forno già caldo per 40-45 minuti a 180°c finché non si formerà una bella crosticina dorata. Prima di sfornare cospargere la superficie con la granella di nocciole restante. Wow !

lunedì 6 maggio 2013

STRAWBERRY FIELDS FOREVER. LET’S START


Che si fa se in frigo c’è una vaschetta di fragole che avanza ? Si prova questa fantastica ricetta di marmellata di fragole ! Purtroppo ho ottenuto solo questo mini vasetto (il primo della stagione!)  ma era una prova perché ho intenzione di produrne in quantità industriali…. I love it !!!
Ecco la ricetta :
- 1 kg di fragole ben mature
- il succo di 1 limone
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 cucchiaino di agar-agar (se necessario)

Lavate e tagliate a pezzi le fragole, mettetele a macerare per almeno un’ora o più con il succo di limone,lo zucchero e la vaniglia.
Trascorso questo tempo mettetele in una pentola e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti o fino a quando avranno la consistenza giusta. Nel caso che la marmellata non si rapprendesse abbastanza e fosse piuttosto liquida potete aggiungere l’agar-agar fatto sciogliere precedentemente in poca acqua e lasciato riposare per 15 minuti. Dopo che avrete aggiunto l’agar-agar bollite il composto ancora per qualche minuto e invasatelo ancora caldo in barattoli sterilizzati con acqua bollente. Chiudete i vasi e capovolgeteli per farli andare sotto vuoto. Buona buona !!!