martedì 8 gennaio 2013

DENTIFRICIO FAI DA TE




Da circa un anno abbiamo preso la buona abitudine di fare il dentifricio in casa con le nostre manine, a guadagnarci non è soltanto il portafoglio ma anche la nostra bocca visto che la maggior parte dei prodotti che si trovano in commercio hanno una composizione poco naturale; e poi è facilissimo e divertente. Ecco come fare:

INGREDIENTI :
- acqua fatta bollire e lasciata poi raffreddare
- argilla bianca*
- bicarbonato
- sale marino integrale
- olio essenziale di menta (o limone) e tea tree (azione disinfettante)

Mettete in una ciotola l’argilla (a seconda della quantità di dentifricio che volete preparare) , aggiungete l’acqua fino ad ottenere una pasta dalla densità tale da poter essere messa sullo spazzolino da denti, aggiungete un po’ di bicarbonato e un po’ di sale, alla fine unite qualche goccia degli olii essenziali scelti, mescolate il tutto e trasferite in un vaso di vetro.
Ed ecco il vostro fantastico dentifricio fatto in casa ! Veloce da preparare e che non crea rifiuti una volta finito.

* l’argilla bianca non è facile da reperire, recentemente però l'abbiamo trovata al negozio Biosapori di Vicenza della EOS al prezzo di € 4,10 di 500 g.
Prima di trovare l’argilla bianca, ho provato a farlo con quella verde, l’unica che ero riuscita a procurarmi ma la qualità del risultato è decisamente inferiore, la sensazione è un po’ quella di avere della terra in bocca e a chi è abituato ad usare i dentifrici classici può dar fastidio.

Nessun commento:

Posta un commento